Storie dell’Oltretorrente è una docu-serie originale, scaturita da una proposta di Andrea Paini e Corrado Marvasi di narrare in video avvenimenti, personaggi e caratteristiche che contraddistinguono l’Oltretorrente, quartiere simbolo della Parma popolare.
Le associazioni promotrici sono: circolo Aquila Longhi, Corale Verdi, Famija Pramzana, Gruppo Oltretorrente Baseball, circolo Toscanini.
Ideazione e realizzazione sono di Francesco Dradi, autore e regista, con la collaborazione di Antonio Cavaciuti nella stesura di soggetto e sceneggiatura, ispirati al libro Guida di viaggio all’Oltretorrente, per raccontare con stile documentaristico le peculiarità del quartiere “de d’la da l’acua”.
Dradi di volta in volta si fa accompagnare da narratrici e narratori (Caterina Poldi, Rocco Rosignoli, Mirella Cenni) e intervista alcuni esperti tra i quali gli storici Giancarlo Gonizzi, Margherita Becchetti, Valerio Cervetti, William Gambetta. Assieme a loro tante altre persone sono protagoniste e sveleranno angoli
nascosti del quartiere, portando in luce aspetti noti e meno noti, ma comunque ricchi di fascino.
Montaggio e post-produzione sono stati curati da Renato Lisanti di Luminolfilm. La produzione esecutiva è della cooperativa Chiara comunicazione.
Patrocinio e contributi sono stati concessi dal Comune di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è sostenuta da numerosi sponsor e da un crowdfunding. I main sponsor sono Fondazione Monte Parma, Ciemme, La Giovane e Consultinvest.
La docu-serie “Storie dell’Oltretorrente” è stata prodotta nel 2023, proiettata al cinema Astra e trasmessa da 12-Tv Parma.
Da gennaio 2025 la serie è liberamente fruibile su YouTube.
Indice delle puntate:
Guarda la prima puntata:


